Una pandemia non è un motivo per cui gli hacker tengono a bada gli attacchi informatici contro qualsiasi cosa, dagli enti governativi agli operatori sanitari.
Nel 2020/21, nonostante tutto, hack e violazioni dei dati, infiltrazioni di rete, furti e vendita di dati in blocco, furti di identità, epidemie di ransomware hanno inciso sulle economie aziendali e il mercato sotterraneo non mostra segni di interruzione…
La sicurezza informatica potrebbe essere lontana dai nostri pensieri quest’anno e, alla luce di una pandemia e di un disastro economico, ricordare di mantenere la nostra privacy personale e la sicurezza online potrebbe non sembrarci una priorità.
Tuttavia, quest’anno i cyber issues non hanno dato tregua a nessuno. Mentre un’ampia fascia della popolazione globale è passata al lavoro a distanza e le aziende sono passate rapidamente alle operazioni da remoto, gli attori del cyber risk hanno approfittato della situazione. I dati suggeriscono che i lavoratori da remoto sono diventati la fonte del 20% degli incidenti di sicurezza informatica, il ransomware è in aumento e dobbiamo ancora apprendere che 123456 non è una password adeguata.
Le vulnerabilità rappresentano una minaccia costante per le reti aziendali.
Anche molte aziende e organizzazioni devono ancora praticare una ragionevole igiene della sicurezza. Di conseguenza, quest’anno abbiamo assistito a una serie di attacchi informatici, i peggiori dei quali abbiamo documentato di seguito.
Gennaio:
- Travelex: i servizi Travelex sono disattivati a seguito di un’infezione da malware. La società stessa e le aziende che utilizzano la piattaforma per fornire servizi di cambio valuta sono vittime.
- Rimborsi fiscali IRS: il governo ha condannato un cittadino americano che ha utilizzato informazioni trapelate da violazioni di dati e ha presentato dichiarazioni fiscali fraudolente per un valore di 12 milioni di dollari.
- Distretto scolastico indipendente di Manor: il distretto scolastico ha perso $ 2,3 milioni durante una truffa di phishing.
- Wawa: 30 milioni di record contenenti i dettagli dei clienti resi pubblici e disponibili per la vendita online.
- Microsoft: il gigante di Redmond ha rivelato che cinque server utilizzati per archiviare analisi anonime degli utenti sono vittime di attacchi ed estrazioni di dati perchè non adeguatamente protetti.
- Marijuana medica: un database che supporta i sistemi di punti vendita ha esposto i dati di 30.000 utenti statunitensi.
Febbraio:
- Estée Lauder: 440 milioni di record interni esposti a causa di errori di sicurezza del middleware.
- Portale fiscale del governo danese: i numeri di identificazione dei contribuenti, 1,26 milioni di cittadini danesi, esposti accidentalmente.
- DOD DISA: La Defense Information Systems Agency (DISA), che si occupa dell’IT per conto della Casa Bianca, ha ammesso una violazione dei dati che potrebbe compromettere i dati dei dipendenti.
- UK Financial Conduct Authority (FCA): la FCA ha rilasciato accidentalmente informazioni sensibili appartenenti a circa 1.600 consumatori nell’ambito di una richiesta FOIA.
- Clearview: l’intero elenco dei clienti di Clearview AI rubato a causa di una vulnerabilità del software.
- General Electric: GE ha avvertito i lavoratori che una persona non autorizzata ha avuto accesso alle informazioni che gli appartenevano a causa di problemi di sicurezza con il fornitore Canon Business Process Service.
Marzo:
- T-Mobile: un hacker ha ottenuto l’accesso agli account di posta elettronica dei dipendenti, compromettendo i dati appartenenti a clienti e dipendenti.
- Marriott: La catena alberghiera vittima di un attacco informatico nel quale hanno rubato account di posta elettronica di 5,2 milioni di ospiti dell’hotel.
- Whisper: l’app anonima per la condivisione di segreti ha esposto online i profili privati e i set di dati di milioni di utenti.
- Ministero dell’Interno del Regno Unito: il GDPR violato 100 volte nella gestione del regime di regolamento dell’UE del Ministero degli interni.
- Anelli di hacking di SIM-swap: Europol ha effettuato arresti in tutta Europa, eliminando gli hacker di SIM-swap responsabili del furto di oltre 3 milioni di euro.
- Virgin Media: L’azienda ha esposto i dati di 900.000 utenti attraverso un database di marketing open source.
- Whisper: Milioni di profili privati e set di dati degli utenti lasciati esposti online, affinché il mondo li vedesse.
- MCA Wizard: 425 GB di documenti sensibili appartenenti a società finanziarie erano pubblicamente accessibili tramite un database collegato all’app MCA Wizard.
- NutriBullet: NutriBullet è stata vittima di un attacco Magecart, con un codice che infettava il negozio di e-commerce dell’azienda col fine di recuperare dati di Carte di credito.
- Marriott: Marriott ha rivelato una nuova violazione dei dati che ha avuto un impatto su 5,2 milioni di ospiti dell’hotel.
Aprile:
- US Small Business Administration (SBA): fino a 8.000 richiedenti prestiti di emergenza coinvolti in una fuga di dati PII.
- Nintendo: 160.000 utenti colpiti da una campagna di dirottamento di account di massa.
- Nintendo: Nintendo ha detto che ha subito un’ulteriore attacco, che ha coinvolto 160.00 utentui, da un account di dirottamento di massa causato dal sistema di accesso legacy NNID.
- Email.it: il provider di posta elettronica italiano non è riuscito a proteggere i dati di 600.000 utenti, portando alla sua vendita sul Dark Web.
- US Small Business Administration (SBA): L’SBA ha rivelato che fino a 8.000 richiedenti un prestito di emergenza aziendale erano coinvolti in una violazione dei dati.
Maggio:
- EasyJet: La compagnia aerea a basso costo ha rivelato una violazione dei dati esponendo i dati appartenenti a nove milioni di clienti, inclusi alcuni record finanziari.
- Blackbaud: il fornitore di servizi cloud colpito da operatori di ransomware che hanno dirottato i sistemi dei clienti. La società in seguito ha pagato un riscatto per impedire che i dati dei clienti trapelassero online.
- Mitsubishi: una violazione dei dati subita dalla società ha potenzialmente provocato anche il furto di dati confidenziali di progettazione missilistica.
- Toll Group: il gigante della logistica colpito da un secondo attacco ransomware in tre mesi.
- Utenti mobili pakistani: i dati appartenenti a 44 milioni di utenti mobili pakistani sono trapelati online.
- Illinois: l’Illinois Department of Employment Security (IDES) ha divulgato documenti riguardanti cittadini che chiedevano sussidi di disoccupazione.
- Wishbone: 40 milioni di record di utenti pubblicati online dal gruppo di hacker ShinyHunters.
- EasyJet: avviata un’azione legale collettiva da 18 miliardi di sterline per risarcire i clienti colpiti da una violazione dei dati.
Giugno:
- Amtrak: le informazioni personali dei clienti sono trapelate e alcuni account Amtrak Guest Rewards sono stati utilizzati dagli hacker.
- University of California SF: L’università ha pagato un riscatto di $ 1,14 milioni agli hacker per salvare la ricerca COVID-19.
- AWS: AWS ha mitigato un massiccio attacco DDoS da 2,3 Tbps.
- Postbank: un impiegato disonesto presso la banca sudafricana ha ottenuto una chiave principale e ha rubato 3,2 milioni di dollari.
- NASA: La banda di ransomware DopplePaymer ha affermato di aver violato le reti di un appaltatore IT della NASA.
- Claire’s: L’azienda di accessori è caduta preda di un’infezione da Magecart.
Luglio:
- CouchSurfing: 17 milioni di record appartenenti a CouchSurfing trovati su un forum sotterraneo.
- Università di York: l’università britannica ha rivelato una violazione dei dati causata da Blackbaud. I documenti del personale e degli studenti sono stati rubati.
- MyCastingFile: una piattaforma di casting statunitense per attori ha esposto le PII di 260.000 utenti.
- SigRed: Microsoft ha corretto un exploit di 17 anni che potrebbe essere utilizzato per dirottare i server Microsoft Windows.
- MGM Resorts: un hacker ha messo in vendita online i record di 142 milioni di ospiti MGM.
- V Shred: le informazioni personali di 99.000 clienti e formatori esposte online e V Shred ha risolto il problema solo parzialmente.
- BlueLeaks: le forze dell’ordine hanno chiuso un portale utilizzato per ospitare 269 GB di file rubati appartenenti ai dipartimenti di polizia degli Stati Uniti.
- EDP: Il fornitore di energia ha confermato un incidente ransomware Ragnar Locker. Apparentemente rubati oltre 10 TB di documenti aziendali.
- MongoDB: un hacker ha tentato di riscattare 23.000 database MongoDB.
Agosto:
- Canon: Il gigante della fotografia colpito dal gruppo di ransomware Maze.
- LG, Xerox: Maze ha colpito di nuovo, pubblicando dati appartenenti a queste società colpevole di non aver pagato un ingente riscatto.
- Intel: 20 GB di dati aziendali sensibili appartenenti a Intel pubblicati online.
- The Ritz, Londra: i truffatori si sono presentati come membri del personale in un’intelligente truffa di phishing contro i clienti Ritz.
- Freepik: la piattaforma di foto gratuite ha rivelato una violazione dei dati che ha avuto un impatto su 8,3 milioni di utenti.
- University of Utah: L’università ha ceduto ai criminali informatici e ha pagato un riscatto di $457.000 per impedire al gruppo di pubblicare informazioni sugli studenti.
- Experian: la filiale sudafricana di Experian ha rivelato una violazione dei dati che ha avuto un impatto su 24 milioni di clienti.
- Carnival: l’operatore di crociera ha rivelato un attacco ransomware e una conseguente violazione dei dati.
Settembre:
- Nevada: una scuola del Nevada, vittima di un attacco ransomware, si è rifiutata di pagare i criminali informatici e quindi i cybercriminali hanno pubblicato tutti i dati sensibili degli studenti.
- Sanità pubblica tedesca: un paziente è deceduto dopo essere stato reindirizzato da un ospedale infettato da ransomware.
- Applicazione della legge in Bielorussia: sono trapelate le informazioni private di 1.000 agenti di polizia di alto rango.
- NS8: Il CEO della startup accusato di aver frodato gli investitori per $123 milioni.
- Satelliti: gli hacker iraniani hanno compromesso alcuni satelliti statunitensi.
- Cerberus: gli sviluppatori del Trojan bancario Cerberus hanno rilasciato il codice sorgente del malware dopo non essere riusciti a venderlo privatamente.
- BancoEstado: la banca cilena costretta a chiudere le filiali a causa del ransomware.
Ottobre:
- Barnes & Noble: L’editore ha subito un attacco informatico, ritenuto opera del gruppo ransomware Egregor. Documenti rubati sono trapelati online come prova.
- UN IMO: l’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite (UN IMO) ha rivelato una violazione della sicurezza che interessa i sistemi pubblici.
- Boom! Mobile: il fornitore di servizi di telecomunicazione vittima di un attacco di card-skimming Magecart.
- Google: Google ha affermato di aver mitigato un attacco DDoS a 2,54 Tbps, uno dei più grandi mai registrati.
- Dickey’s: La catena di ristoranti barbecue statunitense ha subito un attacco al punto vendita tra luglio 2019 e agosto 2020. Tre milioni di clienti hanno successivamente visto pubblicati online i dettagli della loro carta di credito.
- Ubisoft, Crytek: informazioni sensibili appartenenti ai giganti del gioco rilasciate online dalla banda di ransomware Egregor.
- Insider trading di Amazon: un ex manager finanziario di Amazon e la sua famiglia accusati di aver gestito una truffa di insider trading da 1,4 milioni di dollari.
Novembre:
- Manchester United: la squadra di calcio del Manchester United ha dichiarato che stava indagando su un incidente di sicurezza che ha avuto un impatto sui sistemi interni.
- Vertafore: 27,7 milioni di PII dei conducenti del Texas sono stati compromessi a causa di un errore umano.
- Campari: Campari è stato messo offline a seguito di un attacco ransomware.
- Botnet da 100 milioni di dollari: un hacker russo è stato incarcerato per aver gestito una botnet responsabile del drenaggio di 100 milioni di dollari dai conti bancari delle vittime.
- Mashable: un hacker ha pubblicato online una copia di un database Mashable.
- Capcom: Capcom è diventata una vittima del ransomware Ragnar Locker, interrompendo i sistemi interni.
- Home Depot: il rivenditore statunitense ha accettato un accordo di 17,5 milioni di dollari dopo che un’infezione da malware PoS che ha avuto un impatto su milioni di acquirenti.
- Embraer: L’azienda aerospaziale brasiliana è stata colpita da un attacco informatico che ha portato al furto di dati.
Dicembre:
- Flight Center: un hackathon del 2017 lanciato dalla società è risultato essere la fonte di una fuga di notizie che coinvolgeva i dati della carta di credito e i numeri di passaporto appartenenti a quasi 7.000 persone.
- Vancouver TransLink: un attacco ransomware ha interrotto le schede metropolitane Compass e i chioschi di biglietteria Compass per due giorni.
- Absa: Si ritiene che un impiegato disonesto sia responsabile della fuga di informazioni di identificazione personale appartenenti ai clienti.
- HMRC: L’ufficio delle imposte del Regno Unito etichettato come incompetente a causa di 11 gravi violazioni dei dati che hanno avuto un impatto su quasi 24.000 persone.
- FireEye: FireEye ha rivelato un attacco informatico. L’azienda di sicurezza informatica ha affermato che l’attacco ha provocato il furto di strumenti di penetrazione.
- Ubiquiti Inc.: Uno dei maggiori fornitori di tecnologia Internet of Things (IoT), ha avvisato i propri clienti di una violazione dei dati causata da un accesso non autorizzato al proprio database tramite un provider cloud di terze parti.
- Parler: l’app di social media è stata vittima di un attacco hacker che ha causato l’esposizione di tutti i dati.
Gennaio 2021:
- Facebook, Instagram e LinkedIn: una società cinese di gestione dei social media, Socialarks, ha subito una fuga di dati attraverso un database non protetto che ha esposto i dettagli dell’account e le informazioni PII di almeno 214 milioni di utenti.
- Mimecast: un criminale informatico ha compromesso un certificato utilizzato per autenticare i prodotti Mimecast Sync and Recover, Continuity Monitor e Internal Email Protect (IEP) su Microsoft 365.
- Pixlr: un database contenente 1,9 milioni di record violato da un hacker.
- MeetMindful: La piattaforma di incontri ha subito un attacco hacker e i dettagli degli account sono stati pubblicati gratuitamente in diversi forum. I dettagli trapelati di oltre 2,28 milioni di utenti registrati includevano nomi, indirizzi e-mail, dettagli sulla posizione, preferenze sugli appuntamenti, stato civile, date di nascita, indirizzi IP, password di account con hash Bcrypt, ID utente di Facebook e token di autenticazione di Facebook.
- Bonobo: rubati i dati dei clienti, trovati gratuitamente in un forum di hacker dopo che un criminale informatico ha scaricato i dati del cloud di backup dell’azienda.
- VIPGames: VIPGames.com, una piattaforma di gioco gratuita, ha esposto oltre 23 milioni di record per oltre 66.000 utenti desktop e mobile a causa di un’errata configurazione del cloud.
- U.S. Cellular: attraverso un attacco mirato ai dipendenti di U.S. Cellular, gli hacker sono stati in grado di indurre i dipendenti a scaricare un software dannoso sui computer aziendali. Una volta scaricato, il software ha consentito l’accesso ai dispositivi aziendali e al software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) contenente i dati degli account per 4,9 milioni di clienti. Durante la visualizzazione dell’account di un cliente nel CRM, l’hacker ha avuto accesso a nomi, indirizzi, PIN, numeri di cellulare, piani di servizio e dichiarazioni di fatturazione.
Febbraio 2021:
- Compilation of Many Breaches (COMB): un database contenente oltre 3,2 miliardi di coppie univoche di email e password in chiaro appartenenti a fughe di notizie trapelate da Netflix, LinkedIn, Exploit.in, Bitcoin, Yahoo, ecc. è online. Questa è la più ampia raccolta di dati da violazioni multiple, da cui deriva il nome COMB.
- Nebraska Medicine: un attacco malware ha consentito a un hacker di accedere e copiare file contenenti le informazioni personali di 219.000 pazienti.
- California DMV: il Dipartimento dei veicoli a motore della California ha avvertito i conducenti di aver subito una violazione dei dati attraverso l’appaltatore della fatturazione, Automatic Funds Transfer Services.
- Kroger: una violazione dei dati di terze parti presso la società di soluzioni cloud Accellion, ha consentito agli hacker di rubare i dati delle risorse umane e i registri delle farmacie appartenenti al gigante dei supermercati Kroger.
- T-Mobile: un numero imprecisato di clienti T-Mobile colpito da attacchi di scambio SIM o dirottamento SIM. Con l’accesso ai numeri di telefono dei clienti, i truffatori ricevono messaggi e chiamate che consentono loro di accedere ai conti bancari delle vittime per rubare denaro, modificare le password degli account e persino bloccare le vittime dai propri account che utilizzano l’autenticazione a due fattori.
- Microsoft Exchange: i criminali informatici hanno individuato quattro falle di sicurezza nel software di posta elettronica di Microsoft Exchange Server. Gli aggressori hanno utilizzato i bug sui server Exchange per accedere agli account di posta elettronica di almeno 30.000 organizzazioni, comprese piccole imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni locali. Microsoft ha rilasciato patch di sicurezza per questi bug e invita i clienti ad applicare gli aggiornamenti il prima possibile.
Scopri il nostro Security Operations center:
scopri le nostre soluzioni per la sicurezza informatica:
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Le 5 tecniche malware più comuni nel 2024
SIEM, EDR, SOC: sicurezza IT proattiva e conformità NIS2
Cloudflare sventa il più grande attacco DDoS della storia
Continuità operativa: soluzioni avanzate per la protezione dei sistemi
Cloud Security: rischi e soluzioni integrate
Cybersecurity e IT service management: soluzioni avanzate per aziende
Post vacanze: adeguamento alla Direttiva NIS 2 entro Ottobre 2024!
Pinnacle Award a Cisco EVE: sicurezza e visibilità nel traffico criptato
Ransomware: perdite in crescita del 500% a causa dell’autenticazione obsoleta
CISCO Cyber Vision per l’Operational Technology
Apulia Cybersecurity Summit, Next-Gen Solutions – Bari, 7 Giugno 2024
- Blog (74)
- Case Studies (19)
- Eventi (2)
- News (70)
- Novembre 2024 (2)
- Ottobre 2024 (2)
- Settembre 2024 (3)
- Luglio 2024 (4)
- Giugno 2024 (1)
- Aprile 2024 (2)
- Marzo 2024 (2)
- Febbraio 2024 (3)
- Gennaio 2024 (1)
- Dicembre 2023 (1)
- Novembre 2023 (4)
- Agosto 2023 (2)
- Luglio 2023 (3)
- Maggio 2023 (1)
- Marzo 2023 (3)
- Febbraio 2023 (2)
- Gennaio 2023 (3)
- Dicembre 2022 (2)
- Novembre 2022 (2)
- Ottobre 2022 (4)
- Settembre 2022 (2)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (4)
- Giugno 2022 (3)
- Maggio 2022 (3)
- Aprile 2022 (3)
- Marzo 2022 (3)
- Febbraio 2022 (3)
- Gennaio 2022 (2)
- Dicembre 2021 (4)
- Novembre 2021 (2)
- Ottobre 2021 (4)
- Settembre 2021 (4)
- Luglio 2021 (2)
- Giugno 2021 (1)
- Maggio 2021 (8)
- Aprile 2021 (27)
- Marzo 2021 (7)