Cybersecurity per Betpoint Srl: un progetto targato Security Architect!
Betpoint s.r.l. è un colosso dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato per l’esercizio della raccolta dei giochi pubblici nella modalità a distanza (Online betting, online gaming, online gambling).
Dopo anni di esperienza maturati nel settore del gaming online, oggi Betpoint s.r.l. effettua la raccolta dei giochi pubblici attraverso la piattaforme tecnologiche completamente autonome.
In un momento in cui la maggior parte delle industrie sta prendendo molto sul serio la sicurezza dei propri siti web, un periodo in cui il servizio online diviene fondamentale per molte più aziende, sappiamo che per il settore del gioco online questa è sempre stata una priorità.
Cybersecurity providers
Le tattiche, le tecniche e le procedure (TTP) da mettere in atto per la sicurezza informatica del settore delle scommesse e del gioco online sono collegate alla protezione da phishing e stealth malware, la prevenzione da data breach e data loss, il monitoring costante della sicurezza degli end-point e dei traffici sospetti di dati.
Quali sono alcune delle tecniche di sicurezza messe in atto?
- Salvaguardia delle risorse esposte come terminali, siti web, applicazioni, dispositivi
- Riduzione del rischio crescente con una moderna e sempre aggiornata infrastruttura IT
- Prevenzione dai furti di identità e perdite di dati, forti verifiche KYC (Know Your Customer)
- Protezione dei canali di comunicazione e dei sistemi elettronici nelle aree aziendali
- Garanzia di conformità a GDPR, ISO 27001 e PCI-DSS
- Costante monitoraggio del traffico dati attraverso un SOC sempre disponibile per il rilevamento di discontinuità sui servizi online, traffico illegittimo, DDoS attack, ecc…
Enterprise Networking
Il networking per aziende di tipo Enterprise si riferisce alla progettazione fisica, virtuale e logica di una rete e al modo in cui i vari software, hardware e protocolli lavorano insieme per trasmettere dati e per erogare svariati servizi, da quelli interni, a quelli tra sedi, fino al Cliente finale. Quando si tratta di networking aziendale, ogni organizzazione ha esigenze diverse e, nell’era della trasformazione digitale, le imprese moderne si affidano maggiormente a soluzioni basate su software per alimentare l’architettura di rete, l’automazione e il design smart.
Se poi, come nel nostro caso, i servizi erogati sono tutti svolti tramite web o terminali, il network diviene la spina dorsale dell’esistenza stessa dell’azienda.
In aziende in cui l’infrastruttura è di tipo asset critical i tempi di inattività della rete causano perdite economiche ogni minuto.
Man mano che le architetture di rete aziendali diventano più complesse, molte organizzazioni hanno difficoltà a tenere il passo. Per fortuna, possiamo implementare numerose soluzioni di rete per semplificare il processo, come infrastrutture cablate / wireless unificate, soluzioni di rete agili per data center e soluzioni di High Availability Network.
High Availability Network
L’elevata disponibilità di un network può essere raggiunta solo con una pianificazione completa e un monitoraggio continuo.
Un buon punto di partenza per la pianificazione ad alta disponibilità implica l’identificazione dei servizi che devono essere sempre disponibili per la continuità aziendale. Con survey predittive, risk and vulnerability assessment, site survey, ecc… siamo andati a scoprire le vulnerabilità, il livello di alta disponibilità, i perimetri da coprire, ecc…
Ecco alcune delle risorse chiave utilizzate per implementare l’alta disponibilità del network:
- Implementazione multiple application servers: quando i server vengono sovraccaricati, possono diventare lenti o addirittura bloccarsi. La distribuzione delle applicazioni su più server manterrà le applicazioni in esecuzione in modo efficiente e ridurrà i tempi di inattività. Per l’utente, il risultato è la sensazione di essere sempre operativo, qualunque cosa accada.
- Scalabilità: i database e le informazioni sono ridimensionati e distribuiti in modo che server diversi abbiano pezzi diversi del puzzle di dati aziendali. Inoltre, ogni server ha slave pronti per eseguire il backup fisico del server primario.
- Sistemi di back-up ricorrenti: utile in tutti i tipi di situazioni, dalla corruzione di file all’errore umano, dal sabotaggio, all’attacco esterno.
- Monitoraggio: come già evidenziato, il monitoraggio costante delle reti può permettere una immediata risposta a qualsiasi criticità.
- Utilizzo di un server virtualizzato per il ripristino senza tempi di inattività.
- Disaster recovery Plan: una pianificazione chiara e coerente in caso di problemi.
Disaster Recovery
Un Disaster Recovery Plan è progettato per ridurre al minimo o eliminare i tempi di inattività, per deviare attacchi esterni e arginarne le conseguenze.
La continuità operativa viene definita da:
- Recovery Time Objective (RTO)
- Recovery Point Objective (RPO)
Durante le fasi di pianificazione, queste due metriche sono state utilizzate per stabilire obiettivi e priorità. Ad esempio, i sistemi definiti come mission-critical durante hanno l’RTO più basso possibile nella fase di ripristino di emergenza.
Lo stesso vale per la sincronizzazione e la replica dei dati, il backup e il failover, tutti aspetti chiave della pianificazione del ripristino di emergenza.
Altre tecniche adottate al fine di garantire un disaster recovery sono, ad esempio, il mantenimento di un sistema di failover off-premise, che monitorerà l’integrità del sistema mission-critical e reindirizzerà il traffico in tempo reale a un sistema di backup e a un data center in caso di guasto, opzioni di sincronizzazione basate su cloud che garantiscono che le soluzioni di failover hot-hot abbiano sempre accesso ai dati più aggiornati.
Mantenere il ripristino di emergenza e la pianificazione dell’alta disponibilità in linea tra loro garantisce che i tempi di inattività e il tempo medio tra i guasti (MTBF) siano costantemente tenuti al minimo.
Cybersecurity per Betpoint Srl: tutto il progetto mira a garantire la business continuity dei servizi Web e di tutta l’azienda, prevenendo perdite economiche e garantendo la sicurezza di tutti gli scommettitori.
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Le 5 tecniche malware più comuni nel 2024
SIEM, EDR, SOC: sicurezza IT proattiva e conformità NIS2
Cloudflare sventa il più grande attacco DDoS della storia
Continuità operativa: soluzioni avanzate per la protezione dei sistemi
Cloud Security: rischi e soluzioni integrate
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Maggio 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021