Categorie
Case Studies

Granoro: Enterprise WiFi Logistic

Il Pastificio Attilio Mastromauro – Granoro Srl

Granoro si rivolge a Security Architect.

«La ricerca del meglio, è un impegno continuo e quotidiano e domani si potrà fare meglio di ieri».

Attilio Mastromauro
IN GRANORO LA TECNOLOGIA È AL SERVIZIO DELL’ALTA QUALITÀ

In Granoro gli impianti di elevata tecnologia sono stati negli anni sempre rinnovati e ammodernati. Al fine di poter garantire un elevato e costante standard di produzione e rispondere adeguatamente sia ai parametri di qualità, sia a quelli di sicurezza e salubrità. Quuesti nel corso degli anni si sono evoluti e modificati.

La famiglia Mastromauro è custode gelosa dei segreti di un’industria che ha le sue radici nella tradizione mediterranea. Per queste ragioni in Granoro l’alta tecnologia degli impianti produttivi è da sempre impiegata per ottenere e garantire il controllo costante della qualità, senza snaturare la pasta…

Granoro – il primo

Digital Transformation

Il flusso di dati che percorre la rete di un magazzino, di uno stabilimento o di una production chain riveste un ruolo delicatissimo e critico per un’operatività fluida ed efficiente.

Che si tratti del controllo di una linea di produzione attraverso sensori o di tenere costantemente connessi i terminali degli operatori in un magazzino, l’affidabilità e le prestazioni della rete wireless costituiscono un requisito chiave.

Stiamo in sostanza parlando di Industry 4.0 e di IIoT, ovvero l’Industrial Internet of Things.

La rete wireless agisce in questo scenario come uno degli abilitatori tecnologici chiave nei processi di innovazione e funzionalità dei processi produttivi e di tutti i servizi ad essi collegati. Il processo progettuale e riformativo è comunemente identificato come digital transformation.

L’impatto dell’IoT è potenzialmente enorme sotto molti punti di vista. Riguarda di fatto tutti i settori: si parla ormai da tempo di smart factoring, di smart agriculture, new utilities… Certamente un impatto importante è proprio sul settore manifatturiero!

Le necessità di un’azienda estesa e con una grande mole produttiva come Granoro sono peculiari. L’impegno costante è volto a garantire nelle filiere e nei magazzini il miglior supporto tecnologico per operazioni ai massimi livelli di efficienza e sicurezza.

Enterprise Solutions

Con il boom dell’e-commerce, il mercato logistico globale sta diventando più complesso. Questo sta spingendo il settore ad automatizzare le operazioni e trasformarsi digitalmente per soddisfare le esigenze di consegna.

L’attività aziendale globale nella logistica di prima, seconda e terza parte ha un’opportunità unica di implementare reti wireless. Serve una connettività a bassa latenza interna ed esterna senza interruzioni, sfruttando tutte le risorse dello spettro disponibili. Tutto avviene grazie a sistemi automatici di archiviazione e recupero dati, sensori IoT industriali, automazione dei processi robotici, ispezione industriale, comunicazione tra magazzini, ecc…

Per consentire un lavoro fluido a tutte le individualità coinvolte, con comunicazioni a tutti i terminali interni ed esterni si è reso necessario implementare una nuova rete per la copertura Wi-Fi di tipo Enterprise, pensata per la logistica, rispondendo anche all’esigenza di un sistema di gestione centralizzato. Allo stesso tempo, però, si è pensato a soluzioni che garantissero la Business Continuity: i punti di accesso devono continuare ad essere operativi anche se il sistema centralizzato non fosse temporaneamente raggiungibile.

Granoro si rivolge a Security Architect che adotta le ultime tecnologie digitali per trasformare l’attività di produzione e mantenere all’avanguardia l’azienda, in un settore caratterizzato da una richiesta di continuità maggiore rispetto a molti altri. Per di più un settore in evoluzione e soggetto a cambiamenti.

Il progetto è stato portato a termine con successo garantendo flessibilità ed ottimizzazione dei costi.

Security Architect Srl affianca nello sviluppo tecnologico le aziende intelligenti e lo smart business che adotta sistemi di lavorazione automatizzati e resilienti, attraverso l’IoT, Big Data e modelli di Analytics e Cloud Computing.

Ultimi due giorni per registrarsi ad ACN: obbligo per le aziende coinvolte nella NIS2
News

Ultimi due giorni per registrarsi ad ACN: obbligo per le aziende coinvolte nella NIS2

La scadenza per la registrazione all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è ormai imminente. Il termine ultimo per la registrazione in conformità alla direttiva NIS2 scade tra 48 ore. Le aziende soggette all’obbligo...
Leggi tutto
Le 7 tendenze chiave della Cybersecurity e dell’IT nel 2025
Blog News

Le 7 tendenze chiave della Cybersecurity e dell’IT nel 2025

Con l’inizio del 2025, le aziende si confrontano con un panorama cybersecurity sempre più complesso, caratterizzato da una convergenza tra nuove opportunità e sfide significative. Le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate,...
Leggi tutto
Aeroporti di Puglia: ZERO attacchi andati a buon fine, la fortezza CyberSecurity targata Security Architect srl ha mantenuto le promesse
Case Studies

Aeroporti di Puglia: ZERO attacchi andati a buon fine, la fortezza CyberSecurity targata Security Architect srl ha mantenuto le promesse

Nel mondo dell’aviazione, la tecnologia è il pilastro su cui si fondano sicurezza, operatività ed esperienza utente. Security Architect Srl, da oltre 10 anni, forte della sua specializzazione in cybersecurity e continuità operativa...
Leggi tutto
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Blog

Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?

Negli ultimi anni, le aziende hanno aumentato gli investimenti in cybersecurity aziendale in risposta all’incremento delle minacce digitali. Tuttavia, nonostante la spesa considerevole - per alcune, molte scoprono troppo tardi che la loro...
Leggi tutto
Load More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *