Security Architect Srl é un’azienda formata da specialisti dell’ICT in Puglia, con sede a Bari.
Attraverso migliaia di ore di esperienza gli specialisti di Security Architect Srl hanno aiutato ed aiutano numerose organizzazioni private e pubbliche amministrazioni nell’implementazione di soluzioni integrate, il tutto facendo sempre riferimento al robusto e collaudato sistema di approccio documentale al Network Analysis, al design ed alla consulenza specialistica. Con un occhio attento alla sicurezza informatica.
Information and communications technology: overview
L’information and communications technology architecture comprende tutti gli aspetti statici e dinamici del framework che definisce le strutture informative e di telecomunicazione della tua azienda. Può essere vista come una definizione di base che serve a descrivere e coordinare componenti e strutture dei sistemi ICT di un’azienda.
L’ICT è un ampio settore che comprende tra le sue specializzazioni l’IT (Information Technology). Sottolinea il ruolo delle comunicazioni unificate e l’integrazione delle telecomunicazioni, dei dispositivi digitali, nonché degli enterprise software, del middleware, del data storage e di tutti i dispositivi audiovisual, che consentono agli utenti di accedere, archiviare, trasmettere, comprendere e manipolare le informazioni.
L’ICT é un settore in crescita e i concetti sono in continua e rapida evoluzione. Copre l’implementazione e la gestione di qualsiasi prodotto che memorizzerà, recupererà, manipolerà, trasmetterà o riceverà informazioni elettronicamente in forma digitale (ad esempio, personal computer inclusi smartphone, network, e-mail, Robot e dispositivi AI).
Componenti di un sistema ICT
L’ICT comprende sia la sfera internet-enabled sia quella mobile alimentata da reti wireless. Include anche tecnologie come telefoni fissi, trasmissioni radiofoniche e televisive, tutte ancora ampiamente utilizzate oggi, insieme a branche ICT all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e la robotica.
L’elenco dei componenti ICT continua a crescere. Alcuni componenti, come computer e telefoni, esistono da decenni. Altri, come smartphone, TV digitali, robot, intelligent buildings ecc… sono voci più recenti.
Tuttavia, l’ICT é più del suo elenco di componenti. Comprende anche l’infrastruttura che lega questi vari componenti, la sua progettazione, installazione, gestione e monitoraggio. È qui che si possono trovare il vero potenziale, potere e pericolo dell’ICT.
Alcuni dei servizi erogati da Security Architect srl:
- Virtualizzazione e Clustering
- Data Storage e Data Center
- Soluzioni VoIP
- Soluzioni Wireless
- Cloud e Cloud Computing
- Unified Communication
- Consulenza e progettazione per Industria 4.0 e Digitalizzazione
- Collaboration Services & Solutions
- Soluzioni personalizzabili per Smart o Hybrid working
- System Integration
- Network & Security Operations Center
- Servizi e soluzioni per la Cybersecurity
L’impatto sociale ed economico dell’ICT
L’ICT é utile ed ormai imprescindibile per transazioni e interazioni economiche, sociali e interpersonali. Ha cambiato drasticamente il modo in cui le persone lavorano, comunicano, imparano e vivono.
L’importanza dell’ICT per lo sviluppo economico e la crescita del business è stata così monumentale, infatti, che ha il merito di aver inaugurato quella che molti hanno etichettato come la Quarta Rivoluzione Industriale.
L’ICT è, inoltre, la base di ampi cambiamenti nella società: la interazioni spostate su spazio digitale, facilitatori del lavoro, crescita di molti settori, sicurezza personale… Questa nuova era è spesso chiamata l’era digitale.
L’adeguamento delle grandi aziende e quindi la loro trasformazione digitale è ciò di cui Security Architect si occupa.
Il settore dell’informatica e dell’ICT in Puglia non è più una scommessa, ma è ormai una realtà in costante crescita.
Un tessuto produttivo ben connesso che da lavoro a migliaia di perone, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro e una crescita del 6% su base annua.
L’importanza dell’ICT per le imprese
Per le aziende, i progressi nell’ambito dell’ICT hanno portato una serie di risparmi sui costi, opportunità e comodità. Si va da processi aziendali altamente automatizzati che hanno ridotto l’ingenza di alcuni investimenti, alla rivoluzione dei big data (le organizzazioni stanno trasformando l’enorme quantità di dati generati dall’ICT in informazioni che guidano nuovi servizi), a transazioni abilitate all’ICT come acquisti su Internet e telemedicina, social media che offrono ai clienti più scelte nel modo in cui fare acquisti, comunicare e interagire.
Il potenziale e le capacità dei moderni sistemi ICT stanno ancora crescendo in modo esponenziale. Alimentati dai progressi nell’elettronica, dai microsistemi, dal networking, dalla capacità di padroneggiare sistemi e robot cyber-fisici sempre più complessi e dai progressi nell’elaborazione dei dati e nelle interfacce uomo-macchina.
Questi sviluppi offrono all’Europa grandi opportunità per sviluppare la prossima generazione di piattaforme aperte sulle quali è possibile implementare una molteplicità di dispositivi, sistemi e applicazioni innovative.
Il settore ICT è in estremo slancio anche in Puglia. Pian piano tutte le aziende, dalle Enterprise alle PMI, si stanno adeguando agli standard o ne sentono ormai la necessità.
Queste nuove soluzioni consentiranno una vasta gamma di nuovi sviluppi commerciali, in particolare per le PMI, e contribuiranno a rafforzare la competitività, creare posti di lavoro e sostenere la crescita e la continuità dei business.
scopri i nostri servizi:
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Le 5 tecniche malware più comuni nel 2024
SIEM, EDR, SOC: sicurezza IT proattiva e conformità NIS2
Cloudflare sventa il più grande attacco DDoS della storia
Continuità operativa: soluzioni avanzate per la protezione dei sistemi
Cloud Security: rischi e soluzioni integrate
- Blog (74)
- Case Studies (19)
- Eventi (2)
- News (70)
- Novembre 2024 (2)
- Ottobre 2024 (2)
- Settembre 2024 (3)
- Luglio 2024 (4)
- Giugno 2024 (1)
- Aprile 2024 (2)
- Marzo 2024 (2)
- Febbraio 2024 (3)
- Gennaio 2024 (1)
- Dicembre 2023 (1)
- Novembre 2023 (4)
- Agosto 2023 (2)
- Luglio 2023 (3)
- Maggio 2023 (1)
- Marzo 2023 (3)
- Febbraio 2023 (2)
- Gennaio 2023 (3)
- Dicembre 2022 (2)
- Novembre 2022 (2)
- Ottobre 2022 (4)
- Settembre 2022 (2)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (4)
- Giugno 2022 (3)
- Maggio 2022 (3)
- Aprile 2022 (3)
- Marzo 2022 (3)
- Febbraio 2022 (3)
- Gennaio 2022 (2)
- Dicembre 2021 (4)
- Novembre 2021 (2)
- Ottobre 2021 (4)
- Settembre 2021 (4)
- Luglio 2021 (2)
- Giugno 2021 (1)
- Maggio 2021 (8)
- Aprile 2021 (27)
- Marzo 2021 (7)