Cosa è la cyber resilience?
La cyber resilience è la capacità di un’organizzazione di consentire l’accelerazione del business con la certezza che questo resti sicuro.
In breve la resilienza informatica è la capacità di prepararsi, rispondere e riprendersi dagli attacchi informatici.
Un’organizzazione cyber-resiliente può adattarsi a crisi, minacce, avversità e sfide conosciute e sconosciute.
L’obiettivo finale della resilienza informatica è aiutare un’organizzazione a prosperare anche in condizioni avverse (attacchi interni ed esterni, pandemia e remote working, volatilità finanziaria, ecc.).
È ormai comunemente accettato che non si tratta più di se ma di quando un’azienda subirà un attacco informatico.
Ciò significa che è necessario avere sistemi per tenere i criminali fuori dalla tua rete, ma è necessario presumere che alla fine sfondino quelle difese, e iniziare, quindi, a lavorare su una strategia per ridurre l’impatto.
Cosa è l’enterprise resilience?
La resilienza di un’azienda di tipo enterprise è la sua capacità di affrontare i rischi strategici, finanziari, operativi e informatici in modo da favorire la crescita aziendale, la redditività e la modernizzazione sostenuta (trasformazione digitale).
Gli ultimi tre anni e tutto ciò che è accaduto e sta accadendo ha indotto le aziende a reagire e cambiare sotto molti aspetti. Ha toccato la forza lavoro aziendale, le catene di approvvigionamento, la liquidità, le abitudini, le necessità tecnologiche e di sicurezza; d’altro canto ci ha fornito le prove di quanto il rischio informatico sia diventato rischio reale e tangibile.
Abbiamo compreso che la pandemia non è il solo motivo che ci costringe ad adottare nuove modalità di lavoro. Qualsiasi tipo di circostanza imprevista, comprese le forze della natura, le guerre, i bruschi cambiamenti nell’economia, il terrorismo (fisico o informatico), ecc.., non ci deve trovare impreparati, dobbiamo permettere alle nuove tecnologie di fortificare la stabilità del nostro business e agli esperti di mettere al sicuro i perimetri informatici.
In che modo la resilienza informatica consente la resilienza aziendale?
La business continuity consente a un’organizzazione di continuare a svolgere le sue funzioni aziendali principali anche qualora insorgano problematiche interne, attacchi dall’esterno, disastri, ecc. Spesso le aziende enterprise hanno piani di ripristino di emergenza che prevedono ognuna di queste probabilità. Un buon piano di ripristino di emergenza includerà una strategia per mantenere la resilienza informatica durante questi eventi, nonché qualsiasi altro evento che metta a rischio i sistemi critici.
La chiave per guidare la resilienza aziendale è costruire ammortizzatori di crisi, piani di back-up e siti di back-up per sostenere le operazioni aziendali, la fidelizzazione dei clienti e la trasformazione continua del business anche durante i periodi di crisi.
L’innovazione tecnologica e digitale è una buona strategia per costruire l’enterprise resilience. Ad esempio, le organizzazioni abilitate al digitale sono state in grado di spostare il lavoro velocemente durante il COVID-19.
In che modo la sicurezza informatica supporta la trasformazione digitale?
La sicurezza informatica gioca un ruolo fondamentale nel guidare la trasformazione digitale (che quindi consente la resilienza e la continuità dell’impresa).
Ad esempio, le organizzazioni che incorporano la sicurezza informatica by-design sono in grado di svilupparsi velocemente e in maniera agile: non subiscono interruzioni dei servizi, perdite di dati, estorsioni, denunce e altri ingenti danni tipici delle criticità informatiche. Posseggono piattaforme robuste e resilienti.
In che modo Security Architect srl aiuta le aziende con la cyber riesilience?
Security Architect srl sviluppa soluzioni integrate di sicurezza informatica per migliorare la tua security posture e resilienza informatica e proteggerti dalle minacce informatiche avanzate su larga scala.
Le nostre soluzioni consentono ai team IT di identificare, tracciare e apprendere dalle minacce attraverso l’analisi del comportamento e dei modelli. Il nostro team di esperti può utilizzare i metodi DevOps per proteggere e scansionare continuamente le applicazioni alla ricerca di vulnerabilità. Il nostro SOC ha il potere di supervisionare e proteggere la tua rete, i tuoi dati, i tuoi clienti.
Parleremo ancora di questo tema, delle soluzioni offerte e dei vantaggi. Fino ad allora, per saperne di più contattateci: info@securityarchitect.it .
scopri i nostri servizi:
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Le 5 tecniche malware più comuni nel 2024
SIEM, EDR, SOC: sicurezza IT proattiva e conformità NIS2
Cloudflare sventa il più grande attacco DDoS della storia
- Blog (74)
- Case Studies (19)
- Eventi (2)
- News (70)
- Novembre 2024 (2)
- Ottobre 2024 (2)
- Settembre 2024 (3)
- Luglio 2024 (4)
- Giugno 2024 (1)
- Aprile 2024 (2)
- Marzo 2024 (2)
- Febbraio 2024 (3)
- Gennaio 2024 (1)
- Dicembre 2023 (1)
- Novembre 2023 (4)
- Agosto 2023 (2)
- Luglio 2023 (3)
- Maggio 2023 (1)
- Marzo 2023 (3)
- Febbraio 2023 (2)
- Gennaio 2023 (3)
- Dicembre 2022 (2)
- Novembre 2022 (2)
- Ottobre 2022 (4)
- Settembre 2022 (2)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (4)
- Giugno 2022 (3)
- Maggio 2022 (3)
- Aprile 2022 (3)
- Marzo 2022 (3)
- Febbraio 2022 (3)
- Gennaio 2022 (2)
- Dicembre 2021 (4)
- Novembre 2021 (2)
- Ottobre 2021 (4)
- Settembre 2021 (4)
- Luglio 2021 (2)
- Giugno 2021 (1)
- Maggio 2021 (8)
- Aprile 2021 (27)
- Marzo 2021 (7)