Tutto quello che devi sapere per proteggere i tuoi dati…
Ogni 11 secondi si verifica un attacco ransomware.
Ciò significa che nello stesso tempo che impieghiamo a leggere un articolo migliaia di ransomware vengono distribuiti, paralizzando i sistemi mission-critical e causando tempi di inattività non pianificati per le aziende che ne cadono vittima.
I backup garantiscono ai professionisti IT un’ultima linea di difesa su cui fare affidamento quando si subisce un attacco ransomware.
La maggior parte delle aziende utilizza i backup come arma principale nella lotta contro i ransomware e altri threats.
I backup sono indispensabili per le aziende: aiutano a rimanere operative e continuare ad erogare servizi durante e subito dopo un incidente ransomware. Sono, inoltre, indispensabili per evitare di pagare riscatti per riottenere l’accesso ai loro dati o rientrare in possesso degli stessi.
Tuttavia, i backup sono vulnerabili al malware come qualsiasi altro dato all’interno dell’infrastruttura aziendale. E ci rendiamo sempre più conto che i dati di backup sono anche soggetti a minacce più comuni come modifiche accidentali, sovrascrittura e danneggiamento.
La presenza dilagante di sofisticati ransomware ha portato i professionisti IT a implementare backup immutabili come parte della loro strategia di Business Continuity and Disaster Recovery (BCDR).
Gli immutable storage sono diventati uno dei metodi di riferimento per prevenire la perdita completa di dati preziosi.
Cosa è un Immutable Backup?
In poche parole, i backup immutabili sono file di backup che non possono essere modificati o eliminati.
Quindi, questo tipo di backup è al sicuro anche dalle nuove infezioni ransomware che colpiscono i sistemi dopo che il backup è stato creato. Sono anche al sicuro da minacce di perdita di dati non volontarie come eliminazioni accidentali e sovrascrittura dei file di backup.
Questi backup sono archiviati utilizzando il modello write-once-read-many (WORM).
WORM è una tecnologia utilizzata su diversi dispositivi per garantire l’archiviazione a lungo termine e l’autenticità dei dati.
L’idea principale alla base di questo meccanismo è che i dati possono essere scritti su un dispositivo di archiviazione immutabile solo una volta, il che significa che non possono essere cancellati o sovrascritti.
I backup immutabili mantengono un numero ottimale di punti di ripristino e impediscono a qualsiasi risorsa di manomettere i blocchi di archiviazione dei dati esistenti. Il risultato è un archivio di backup immutabili – immutable storage – che garantiscono il ripristino all’ultimo backup pulito registrato.
È così che i backup immutabili proteggono i dati dall’eliminazione accidentale e intenzionale, nonché dagli attacchi ransomware.
Quali sono i vantaggi dei backup immutabili?
Il vantaggio immediato è la facoltà di avere sempre la versione integra dei dati primari, che sono sempre recuperabili e al sicuro da qualsiasi tipo di minaccia informatica. Ma vi sono anche ulteriori vantaggi, meno ovvi:
Integrità del backup
I backup fanno sentire le organizzazioni al sicuro. Questa sensazione deriva dal presupposto che i dati di cui è stato eseguito il backup non siano danneggiati e siano recuperabili. I backup immutabili migliorano le possibilità di trasformare questa ipotesi in realtà garantendo che la copia di backup sia valida e possa essere ripristinata quando necessario.
Conformità a 360 gradi
Il backup immutabile aiuta le organizzazioni a rispettare i requisiti di conformità alla normativa dei dati conservando copie accurate dei dati. Include anche il rispetto delle richieste degli utenti, come la richiesta di una copia di tutti i dati il cliente ha fornito all’azienda.
Il mantenimento di una versione inalterata dei dati consente alle aziende di aderire a severi requisiti di conformità. Settori specifici come le istituzioni governative o le organizzazioni sanitarie devono rispettare requisiti di conservazione a lungo termine dei dati e garantire che i dati e i backup siano inalterati e autentici.
Niente più modifiche non autorizzate
L’ambiente di backup è accessibile da molti utenti con diversi livelli di autorizzazione. Possono modificare o eliminare i dati di backup in modo accidentale o volontario, minando non solo la continuità operativa contingente ma anche la possibilità di ripristino delle attività. L’immutabilità mantiene i dati di backup protetti da modifiche non autorizzate per impostazione predefinita poiché i dati non possono essere modificati indipendentemente dai livelli di autorizzazione.
Protezione dal ransomware
Infine, come già detto, i backup immutabili sono in cima all’elenco dei metodi di protezione da ransomware, poiché non possono essere influenzati dalla crittografia dannosa.
Indipendentemente dal fatto che un ex dipendente scontento o un estraneo stia cercando di danneggiare la tua azienda, l’immutabilità protegge i tuoi dati dalle minacce interne ed esterne.
Conclusioni:
I ransomware e gli attacchi informatici stanno diventando ogni giorno più sofisticati e diventa sempre più importante per le aziende trovare misure avanzate per salvaguardare i propri dati.
L’archiviazione dei backup in uno stato immutabile massimizza le possibilità di un ripristino corretto in caso di perdita di dati.
Rivolgiti a degli esperti: info@securityarchitect.it
scopri i nostri servizi:
Cybersecurity aziendale: il tuo investimento è davvero efficace?
Le 5 tecniche malware più comuni nel 2024
SIEM, EDR, SOC: sicurezza IT proattiva e conformità NIS2
Cloudflare sventa il più grande attacco DDoS della storia
- Blog (74)
- Case Studies (19)
- Eventi (2)
- News (70)
- Novembre 2024 (2)
- Ottobre 2024 (2)
- Settembre 2024 (3)
- Luglio 2024 (4)
- Giugno 2024 (1)
- Aprile 2024 (2)
- Marzo 2024 (2)
- Febbraio 2024 (3)
- Gennaio 2024 (1)
- Dicembre 2023 (1)
- Novembre 2023 (4)
- Agosto 2023 (2)
- Luglio 2023 (3)
- Maggio 2023 (1)
- Marzo 2023 (3)
- Febbraio 2023 (2)
- Gennaio 2023 (3)
- Dicembre 2022 (2)
- Novembre 2022 (2)
- Ottobre 2022 (4)
- Settembre 2022 (2)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (4)
- Giugno 2022 (3)
- Maggio 2022 (3)
- Aprile 2022 (3)
- Marzo 2022 (3)
- Febbraio 2022 (3)
- Gennaio 2022 (2)
- Dicembre 2021 (4)
- Novembre 2021 (2)
- Ottobre 2021 (4)
- Settembre 2021 (4)
- Luglio 2021 (2)
- Giugno 2021 (1)
- Maggio 2021 (8)
- Aprile 2021 (27)
- Marzo 2021 (7)
Una risposta su “Immutable Backup: una certezza contro il ransomware”
[…] tendenza dipende dal massivo utilizzo degli immutable backup. Dal momento che le aziende si riprendono molto più velocemente potendo ripristinare i sistemi […]