Governance, Risk e Compliance
Soluzioni necessarie per rischi reali.
Abbiamo necessità di un servizio GRC?
Le grandi imprese attive a livello internazionale sono strutturate in modo complesso e agiscono (se quotate) non solo nel proprio interesse economico, ma anche nell’interesse dei propri azionisti. Ciò richiede una gestione responsabile e una cooperazione armoniosa tra grandi dipartimenti e varie sedi in patria e all’estero. Il GRC (Governance, Risk e Compliance) ha il compito di monitorare tutti questi aspetti e di garantire una gestione aziendale responsabile. Conseguentemente il modello GRC aiuta a mantenere una visione d’insieme dei complessi processi aziendali e a gestirli con coscienza, efficienza e sicurezza, in modo che l’impresa possa avere successo economico e operare nel rispetto di tutte le normative e dei regolamenti.
Governance Risk e Compliance
Con GRC ci si riferisce all’approccio di un’organizzazione a tre pratiche fondamentali:
Governance: la struttura formale in base alla quale le organizzazioni assicurano che i loro investimenti IT supportino gli obiettivi di business, tenendo in considerazione i loro stakeholder e le condizioni migliori per tutto il personale.
Gestione del rischio: la previsione e la valutazione dei rischi insieme all’identificazione di procedure per evitare o minimizzare il loro impatto.
Conformità: formazione e sensibilizzazione, affinché le organizzazioni siano consapevoli e adottino misure per conformarsi alle leggi, alle politiche e ai regolamenti pertinenti.
Una strategia GRC ben elaborata e ben strutturata è ciò che consente alle aziende di allineare l’IT agli obiettivi di business, gestendo al contempo efficacemente i rischi e soddisfacendo i requisiti di conformità.
Nessuna organizzazione è immune da minacce, vulnerabilità o rischi. Questo è il motivo per cui Security Architect offre servizi di consulenza in materia di governance, rischio e conformità (GRC) per aiutare le aziende a valutare i rischi reali ed implementare le soluzioni necessarie per affrontarli. Il nostro obiettivo è garantire che le strutture e i processi IT rimangano sicuri e conformi agli standard e alle normative.
La gestione di Governance Risk e Compliance propone soluzioni necessarie per rischi reali.
Vantaggi
- un migliore processo decisionale, investimenti IT più ottimali e discrepanze ridotte tra i reparti IT, il personale aziendale e le parti interessate.
- Framework personalizzati per ogni ambito, settore e core business.
- Audit completo per identificare eventuali rischi per la sicurezza.
- Mitigazioni del rischio efficace per gli obiettivi di sicurezza della tua organizzazione, sulla base di analisi complete costi / benefici. Ciò può consentire alla direzione esecutiva e ai membri del consiglio di amministrazione di adempiere meglio ai propri ruoli di governance effettuando investimenti ad alto ROI nella sicurezza e nella conformità.