Network Operations Center & Security Operations Center
Sfrutta al massimo il tuo tempo, liberati dai problemi di rete e di sicurezza.
Perchè affidarsi ad un centro operativo?
Identifichiamo, indaghiamo e risolviamo problemi di sistema.
L’attenzione del Network Operations Center si concentra sulle problematiche che potrebbero potenzialmente mettere a repentaglio o ostacolare la disponibilità e le prestazioni del network. Il NOC è responsabile della gestione degli incidenti, del rispetto degli accordi sul livello di servizio e della riduzione dei tempi di inattività del sistema per garantirti il massimo delle prestazioni.
Il ruolo del Security Operations Center è quello di tenerti al sicuro, è responsabile della protezione da incidenti che potrebbero ostacolare la sicurezza dei dati. Pensa al SOC come al team di tutori aziendali contro le minacce esterne per il tuo business e i suoi clienti.
Il Network Operations Center
Il centro operativo di rete NOC è necessario per monitorare e gestire la continuità dei servizi, i database, i servizi esterni, i firewall e l’intera rete di un’azienda. Quindi, un NOC è la base del sistema nervoso di un’azienda, in particolare per quelle peculiari situazioni di tipo mission critical. In materia di continuità, un NOC è spesso in prima linea contro eventuali incidenti o interruzioni che un’azienda o impresa potrebbero subire.
Il Security Operations Center
Un SOC (Security Operation center) è un centro operativo tramite il quale vengono garantiti i servizi di gestione, analisi, monitoraggio e difesa della sicurezza IT di un’azienda. Attraverso un team di professionisti, un SOC analizza l’intero flusso dei dati ed esercita un controllo su tutti i dispositivi aziendali, compresi quelli cloud e di terze parti, individuando e contrastando gli attacchi e le minacce alla cybersecurity prima che abbiano un impatto sull’azienda.
Vantaggi
- servizi di rete sempre aggiornai e sicuri
- Patch management
- Installazione, aggiornamento e risoluzione dei problemi del software su qualsiasi dispositivo connesso alla rete
- Sviluppo di report delle prestazioni in tempo reale, ottimizzazione e integrità della rete
- Monitoring e gestione dei firewall e software
- Individuazione e analisi di disservizi di network, API, APP
- Continuità e funzionalità siti web
- Riduzione dei tempi di inattività
- Business continuity dei servizi aziendali.
Vantaggi
- supervisione di tutte le attività di gestione delle funzionalità di sicurezza legate alla rete, ai sistemi e alle applicazioni
- monitoraring in tempo reale l’infrastruttura IT per individuare tempestivamente tentativi di intrusione e di attacco
- progettazione di misure di sicurezza per eventuali incidenti e attacchi informatici
- Provide antivirus support
- misure preventive per la perdita di dati
- sviluppo di report degli alert in tempo reale
- disaster recovery plans
- Digital onboarding.
Security Architect propone un servizio completo di monitoring 24/7 dei network aziendali e un’ulteriore possibilità che coinvolge 3 livelli del SOC: SECURITY INCIDENT DETECTION e CONTINUOUS MONITORING, INCIDENT RESPONSE, VULNERABILITY ASSESSMENT.