Smart & Hybrid Working Solutions
The New Business Dimension
Smart working oltre lo scenario pandemico
Lo smart working ha ricevuto negli ultimi tempi una spinta esterna enorme e si è reso necessario adottare nuovi metodi di lavoro agile. Molte aziende, manager e dipendenti, hanno avuto, così, occasione di scoprirne i benefici. Molti parlano di smart working come sinonimo di lavoro da casa o da remoto. In realtà, smart working si riferisce a una vera e propria filosofia manageriale basata sulla flessibilità e autonomia di ogni lavoratore. Questi ultimi possono scegliere spazi, orari e strumenti da utilizzare, combinando una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Si tratta di un nuovo approccio al modo di lavorare e collaborare molto più flessibile. Però, richiede un cambiamento della cultura aziendale e dei sistemi informatici. Flessibilità è l’aspetto caratterizzante dello smart working, che lo differenzia anche dal conosciuto telelavoro.
Perchè adottare metodi di lavoro agile
Questa nuova frontiera offre diversi benefici sia ai dipendenti che alle imprese. Secondo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il lavoro agile permette di aumentare la produttività di circa il 15% per lavoratore: un valore di circa 13,7 miliardi di euro. Questo approccio beneficia anche molti lavoratori: con una sola giornata la settimana di smart working, i dipendenti possono risparmiare una media di 40 ore l’anno, contando solo quelle normalmente impiegate per raggiungere il luogo di lavoro. Infine, lo smart working fa bene anche all’ambiente, riducendo le emissioni pari a 135 kg di CO2 l’anno. Ma i suoi vantaggi non sono finiti: secondo lo studio dell’Osservatorio del PoliMi, gli smart-workers sono soddisfatti del proprio lavoro (76%) e riportano un miglioramento dell’equilibrio tra vita professionale e privata (46%) e una crescita della motivazione e del coinvolgimento all’interno dell’azienda (35%). D’altro canto, lo studio ha anche riportato alcuni aspetti critici legati al lavoro agile come unica metodologia, come percezione di isolamento (35%), distrazioni esterne (21%) e problemi di comunicazione (11%). Perciò troviamo importante adottare soluzioni professionale ed efficenti.
Supportiamo le aziende nell’implementazione della propria infrastruttura IT affinché gli utenti possano lavorare ovunque e con qualsiasi dispositivo. Le nostre soluzioni di Smart Working si basano su piattaforme SaaS Microsoft e Cisco che consentono di creare uffici virtuali, sale riunioni, e postazioni Desktop ovunque ed in pochi istanti. Smart Working per noi è sinonimo di sicurezza, le nostre soluzioni si basano su tecnologie VPN Cisco certificate, che consentono di creare un ambiente di connettività alla vostra rete aziendale sicuro ed affidabile. Smart working per noi vuol dire anche serenità, tutte le nostre soluzioni prevedono il supporto sistemistico specialistico erogato dai nostri tecnici altamente qualificati e certificati.
Vantaggi
- Aumenta la libertà e l’autonomia del lavoratore che una maggiore capacità di organizzare il tuo tempo
- Ti fa risparmiare denaro su spazi di lavoro, trasporti o forniture (elettricità, riscaldamento, ecc.)
- Puoi risparmiare molto tempo dedicato agli spostamenti, soprattutto nelle grandi città
- Migliora la conciliazione della vita lavorativa con la vita personale e familiare
- Aumento della produttività, velocità nelle comunicazioni che divengono sicure e ininterrotte
- Si nota un miglioramento della qualità della vita del lavoratore, il lavoratore valorizza il lavoro e l’azienda, questo può attirare talenti nel business.
- Permette l’integrazione di persone con mobilità ridotta
- Raggiungimento istantaneo di tutte le sedi aziendali
- Reti sicure prive di intromissioni esterne e distrazioni.